Che emozioni quelle vissute nella prima tappa del GR Yaris Rally Cup 2022, andata in scena sulle strade siciliane della mitica Targa Florio il 7 e 8 maggio. Le dodici vetture con i colori Doctor Glass hanno sfrecciato in un susseguirsi di emozioni e prove speciali, tra sole, vento e pioggia. Ma nulla ha fermato lo spettacolo, impreziosito anche dalla prima esperienza in un rally del campione di motociclismo Fabio di Giannantonio. Il pilota corre in MotoGP sulla Ducati del team Gresini Racing, è dunque passato dagli oltre 250 cavalli della sua due ruote ai 300 cavalli della “piccola” quanto impressionante Toyota a quattro ruote motrici.

Doctor Glass nel rally: sul parabrezza e non solo

La partnership dei “dottori” con Toyota dove poteva essere evidenziata se non sul parabrezza? Il nome e i colori aziendali, infatti, sono proprio in primo piano sulla parte superiore del cristallo anteriore e sul lunotto. A completare il vestito delle Yaris 4×4, altre due immagini di Doctor Glass protagoniste del rally, sui due lati della vettura, tra la fine del vetro posteriore e la carrozzeria.

Adrenalina pura

“Con il campionato monomarca GR Yaris Rally Cup, Toyota Motor Italia ha fatto un nuovo salto in avanti nel motorsport, per continuare a esprimere tutti i valori di Toyota, offrendo ai piloti e alle vetture una sfida da affrontare nelle condizioni più dure. E il gusto di vincerla”, sottolineano in Toyota.
Anche il team Doctor Glass presente alla 106^ edizione della Targa Florio ha assaporato il gusto della sfida, assistendo alle varie prove speciali della due giorni, ha ascoltato i racconti di piloti di grande esperienza, ha respirato l’atmosfera delle aree tecniche e assistito alle partenze ravvicinate ogni minuto, accelerazioni, frenate, stridio degli pneumatici sull’asfalto. E, infine, applaudito alle premiazioni sul podio dopo che i tappi di spumante sono volati verso il cielo.

Classifiche GR Yaris Rally Cup (1/6)

Al primo posto assoluto un pilota italiano, l’unico dei partecipanti che aveva già calcato le strade della Targa Florio. Si tratta del toscano Thomas Paperini, con al fianco Simone Fruini come navigatore.

– Classifica Assoluta
1° Paperini: 60 punti
2° Gianesini: 38
3° Manninen: 33
4° Cannavò: 24
5° Luchi: 20
6° Paleari: 18
7° Facco: 12
8° Menegaldo: 8
9° Romagnoli: 3

– Classifica Under 23:
1° Facco: 50
2° Menegaldo: 36

– Classifica Team:
1° Blu Thunder-Spotorno Car: 66
2° New Star3: 36 
3° PromoRacing: 35
4° HMI-Finiguerra: 30
5° HP Sport-Zerocento: 24.

Il calendario dei rally con Doctor Glass

Dalla Sicilia e da Palermo ci si sposta in Piemonte con il Rally d’Alba. Il prossimo appuntamento è infatti il 24 e 25 giugno nelle terre del Barolo, del Nebbiolo e del Barbera. I piloti e i navigatori, ovviamente, saranno sobri più che mai per domare le loro speciali vetture.

05-07 maggio – 106^ Targa Florio
24-25 giugno – 16° Rally di Alba                                         
21-23 luglio – 10° Rally di Roma Capitale                                
25-27 agosto – 45° Rally 1000 Miglia
01-02 ottobre – 42° Rally Città di Modena
21-22 ottobre – 41° Trofeo AC Como.

Articoli correlati