Maltempo, forature a raffica, riparazione parabrezza a tempo record da parte degli esperti Doctor Glass, incognita scelta delle gomme: la quarta tappa del GR Yaris Rally Cup 2022 di Toyota svoltasi nell’ambito del 45° Rally 1000 Miglia di Brescia (25-27 agosto 2022) ha registrato emozioni a non finire. Come ha sottolineato ai microfoni di Sky Motori il general manager di Belron Italia – di cui Doctor Glass fa parte – Fabio Felisi (in fotogallery), i “dottori” sono sempre in prima linea: che si tratti di vita quotidiana o di sport, che si tratti di autovetture che sfidano le regole della fisica o normali veicoli stradali, l’approccio è lo stesso: Doctor Glass dà sempre il massimo. Così come il meglio ha dato l’equipaggio composto da Riccardo Canzian e Andrea Prizzon, all’esordio nel GR Yaris Rally Cup 2022. A loro, come a tutti gli altri piloti e navigatori, è andato il plauso anche del collega di MotoGp Fabio Di Giannantonio (in fotogallery sul podio e mentre osserva il parco chiuso), testimonial della kermesse.

Dottori sempre pronti: riparazione parabrezza in gara

Così come nella tappa del Rally di Alba in giugno i tecnici specializzati Doctor Glass erano intervenuti per sostituire il parabrezza di una delle vetture in gara, questa volta nel Rally 1000 Miglia sono stati impegnati in una riparazione, sempre relativa a un parabrezza di una Yaris GR. Intervento in pochissimi minuti per poi permettere all’equipaggio di scaricare più potenza possibile sull’asfalto.

La gara

Chi si aspettava il poker di Thomas Paperini e Simone Fruini è rimasto deluso, ma non meno sorpreso dell’incredibile performance scaricata a terra dagli oltre 260 cavalli delle Yaris GR ibride e con trazione integrale del duo Canzian-Prizzon. I due esordienti hanno inflitto quasi 1 minuto e mezzo ai secondi (i finlandesi Manninen-Sillanpaa) e oltre 2 minuti ai leader della classifica Paperini-Fruini, che però erano partiti fortissimi vincendo la prima speciale. Questi ultimi sono riusciti ad agguantare il podio in extremis grazie alla terza e irrecuperabile foratura di Alessandro Ciardi e Paola Ferrari che avrebbero senz’altro meritato la terza piazza e invece sono stati costretti al ritiro.

Tutti i piloti hanno dovuto fare i conti con meteo decisamente avverso nella giornata di venerdì, per poi decifrare un fondo stradale asciutto-bagnato a corrente alternata. Oltre a varie forature, infatti, è stata sicuramente la scelta degli pneumatici a fare la differenza. Sul fronte Under 23, invece, l’equipaggio Grossi-Cardinali con la quarta posizione generale ha recuperato punti nella classifica di categoria.

Le classifiche

Di seguito le classifiche dopo la quarta tappa del GR Yaris Rally Cup 2022, quando mancano due appuntamenti alla fine della competizione.

CLASSIFICA DI GARA (TOP 5):

1° Canzian-Prizzon – 1:38’50.9
2° Manninen-Sillanpaa – 1’17.6
3° Paperini-Fruini – 2’08.0
4° Grossi-Cardinali – 2’18.1
5° Facco-Doria a 2’33.6

CLASSIFICA ASSOLUTA (TOP 5)

1° Paperini-Fruini – 128 punti
2° Manninen-Sillampaa – 91,5
3° Grossi-Cardinali – 53
4° Paleari-Henssler-Rolando Bozzo – 46
5° Facco-Doria – 38,5

CLASSIFICA UNDER 23
1° Facco-Doria – 99,5
2° Grossi-Cardinali – 69
3° Menegaldo-Barra – 66

CLASSIFICA TEAM (TOP 3)
1° Bluthinder-Spotorno Car – 151
2° HMI-Finiguerra – 123,5
3° PromoRacing – 87,5

Il calendario: si arriva nella terra dei motori

Dal tempio bresciano della 1000 Miglia a quello della terra dei motori di Modena e dintorni. Un’area che è intrisa di velocità, tecnica, design, potenza, passione. Si va dalla Ferrari alla Maserati, dalla Lamborghini alla Pagani e tanto altro ancora. Di seguito il calendario completo della manifestazione:

05-07 maggio – 106^ Targa Florio
24-25 giugno – 16° Rally di Alba                                         
21-23 luglio – 10° Rally di Roma Capitale                                
25-27 agosto – 45° Rally 1000 Miglia – Brescia
01-02 ottobre – 42° Rally Città di Modena
21-22 ottobre – 41° Trofeo AC Como.

Articoli correlati