parabrezza rotto

C’è da cambiare un parabrezza durante la seconda tappa del campionato monomarca GR Yaris Rally Cup 2022 di Toyota? Nessun problema, ci pensa Doctor Glass! Oltre a questo momento effettuato a tempo di record dai “dottori”, a festeggiare durante il Rally di Alba sono stati anche Thomas Paperini e Simone Fruini (proprio la loro la vettura, la numero 74, su cui è intervenuto il personale specializzato di Doctor Glass) che bissano il successo della prima tappa siciliana – Targa Florio del 7 e 8 maggio – volando così in testa al campionato.

La due giorni di venerdì 24 e sabato 25 giugno 2022 ha visto protagonisti 10 equipaggi, la voce d’eccezione di Matteo Bobbi a commentare e documentare la gara e, non ultimo appunto, la partecipazione come sponsor di Doctor Glass. “Dottori” presenti anche in pole position con un corner all’interno dell’area tecnica del 16° Rally di Alba e sulle vetture di tutti i partecipanti (scritta sul parabrezza – e non poteva essere diversamente! – sui due lati della vettura tra la fine del vetro posteriore e la carrozzeria e infine sul lunotto) e col general manager Paolo Polini intervistato dalle telecamere e dai microfoni di Sky Motori.

Il general manager Doctor Glass, Paolo Polini

Ora per tutti un mese di riposo, allenamenti e preparativi, perché nella seconda metà di luglio (21-23) è già in programma la terza tappa del campionato, nientemeno che nella suggestiva cornice di Roma.

La gara

Tra gli impegnativi saliscendi (circuito “CIAR”) circondati dalle vigne di vite nebbiolo – da cui nel distretto di Barolo si produce nello specifico l’omonimo vino invidiato in tutto il mondo – hanno rombato i 261 cavalli a disposizione dei piloti dei 10 equipaggi in gara. In totale sono stati percorsi 120 chilometri, percorsi sul filo dei millimetri per le strade e dei millesimi sul cronometro. Tanti gli spettatori ad applaudire i team, a sentire sbalorditi la potenza delle piccole ma incredibili Toyota a trazione integrale e a festeggiare ad Alba i vincitori e tutti i partecipanti.

Gli equipaggi composti da Marco Gianesini – Sabrina Fay e Antonino Cannavò – Gianfrancesco Maria Rappa sono stati costretti al ritiro. Tutti gli altri si sono dati battaglia fino all’ultima curva. Sul podio oltre alla coppia Paperini – Fruini sono finiti l’equipaggio finlandese Manninen – Sillanpaa e Grossi – Cardinali.

La classifica Toyota del 16° Rally di Alba

1° Thomas Paperini – Simone Fruini
2° Markus Manninen – Teemu Sillanpaa
3° Angelo Pucci Grosso – Francesco Cardinali
4° Tommaso Paleari Hessler – Rolando Davide Bozzo
5° Alessandro Ciardi – Alessandro Rappoldi
6° Federico Romagnoli – Jessica Rosa
7° Jacopo Facco – Nicola Doria
8° Mattia Menegaldo – Marco Amerio
NC Marco Gianesini – Sabrina Fay
NC Antonino Cannavò – Gianfrancesco Maria Rappa

Il calendario: si vola nella Capitale

Dalle colline che ospitano il re dei vini, il Barolo, ai sette colli che hanno visto seguirsi negli anni re e imperatori. Dopo la Sicilia e il Piemonte, si arriva nella seconda metà di luglio nel Lazio e in particolare nella Capitale. Una suggestione nella suggestione, con le Yaris GR pronte a scaricare gli oltre 260 cavalli a disposizione sui “sanpietrini” di Roma. Uno spettacolo davvero da non perdere per sportivi e non.

05-07 maggio – 106^ Targa Florio
24-25 giugno – 16° Rally di Alba                                         
21-23 luglio – 10° Rally di Roma Capitale                                
25-27 agosto – 45° Rally 1000 Miglia
01-02 ottobre – 42° Rally Città di Modena
21-22 ottobre – 41° Trofeo AC Como.

Articoli correlati