Quali sono i consigli utili, contro freddo e neve, prima di partire e muoversi in auto durante le vacanze di Natale? Vediamo i principali a cui aggiungere, sempre, la massima attenzione alla guida. Tanto più che questo inverno si preannuncia particolarmente lungo, freddo, bagnato e ghiacciato.

Sul fronte dei cristalli e dei servizi primari e secondari Doctor Glass può essere veramente di aiuto a tutti gli automobilisti. Del resto non è un caso che da sette anni consecutivi si trovi sul podio nel settore auto – riparazione parabrezza – della ricerca internazionale condotta dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, al lavoro con l’Università Goethe di Francoforte e con la media partnership con La Repubblica – Affari&Finanza. I risultati sono stati pubblicati proprio da pochi giorni.

Anche per il 2023, dunque, tutta la rete Doctor Glass in Italia si fregerà del sigillo d’oro “Migliori in Italia – Top Servizio”.

Il vademecum inverno 2022/2023

1) PARABREZZA – Iniziamo subito dal check-up parabrezza gratuito  presso i centri Doctor Glass. È di fondamentale importanza che il cristallo anteriore non abbia scheggiature più o meno invisibili o crepe. Il freddo esterno e il riscaldamento interno possono provocare infatti uno sbalzo termico e l’implosione del parabrezza. 

I controlli periodici evitano questi rischi, considerando anche che con la polizza cristalli l’intervento è gratuito.

Purtroppo il 36% degli italiani non effettuano neanche la riparazione pur sapendo di un danno.

2) TERGICRISTALLO – In che condizioni si trovano le spazzole tergicristallo? Con le abbondanti piogge del periodo, le nevicate e le sempre più frequenti bombe d’acqua è importantissimo tenerle alla massima efficienza. Doctor Glass effettua controllo e sostituzione.

3) TRATTAMENTO ANTIPIOGGIA – Immaginate acqua e fiocchi di neve che scivolano via “magicamente” dal vostro parabrezza. Grazie al trattamento antipioggia effettuato da Doctor Glass, il velo trasparente applicato sul vetro funge da protezione idrorepellente. In questo modo oltre ad avere una protezione in più contro le intemperie, si aiutano i tergicristalli a durare più a lungo e quindi essere maggiormente efficienti.

4) PNEUMATICI INVERNALI – Come ogni anno il 15 novembre è stato il termine massimo per montare gli pneumatici invernali laddove obbligatorio. Al di là del Codice della strada, uno treno di pneumatici M+S (mud = fango + snow = neve) fornisce alla vettura un’aderenza decisamente migliore durante la brutta stagione, ovviamente sia rispetto a una copertura estiva sia a una “4 stagioni”.

5) LIQUIDI – Prima di partire, ricordiamoci di controllare i liquidi del radiatore e dei lavavetri (entrambi con aggiunta di antigelo). Se si passa da una zona relativamente mite a una molto fredda, effettuare il pieno o un deciso rabbocco quando si arriva a destinazione: i carburanti nelle zone di montagna sono infatti già dotati di antigelo. Da quanto non cambiate la batteria dell’auto? Un controllo sul suo stato di salute è sempre un’ottima idea…

E poi mai dimenticare…

Augurandosi che non servano, teniamo sempre in auto: paletta raschia ghiaccio, acqua potabile, lampada multifunzione.

I centri Doctor Glass

Prima di partire c’è ancora tempo per un check-up presso la rete Doctor Glass: il numero verde è l’800.10.10.10 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00. Il centro specializzato più vicino? Dal nostro smartphone a questo questo link possiamo individuarlo e aprirlo nelle mappe con pochi passaggi.

Articoli correlati