Il CES di Las Vegas 2022 ha portato tantissime novità anche nel mondo dell’automotive, seppur in edizione ridotta per la situazione pandemica. Ma guardiamo avanti: immaginate di guidare, con la luce accecante del sole che attraversando il parabrezza ci arriva direttamente negli occhi. Fino a oggi cosa avreste fatto? Esattamente: avreste tirato giù l’aletta parasole… E invece? Vediamo questa e altre novità arrivate nei giorni scorsi da oltreoceano…

Aletta parasole digitale e sensore contromano

Bosch ha presentato due novità legate al comfort e alla sicurezza. La prima è un’aletta parasole trasparente dotata di un display digitale: un sensore rileva la posizione degli occhi, comandando la riduzione della luminosità esclusivamente su quella porzione di aletta. In questo modo la visibilità verso l’esterno è ridotta il meno possibile. Tra i sistemi di guida avanzati A.D.A.S., installati su una show car e connessi alla rete, c’è anche quello che segnala la guida contromano.  

Oltre 1.000 km di autonomia elettrica

La Mercedes ha fatto atterrare – anche se virtualmente – un’auto che sembra più un oggetto tecnologico del futuro. L’ambizione è grande: arrivare a produrre veicoli di serie con vere autonomie per lunghi viaggi senza sosta. La Vision EQXX è studiata con aerodinamica, pesi, batterie e ogni altra soluzione per arrivare all’obiettivo di 1.000 km di autonomia.

I fari si muovono con gli occhi

A bordo del prototipo Emirai xS Drive della giapponese Mitsubishi c’è un concentrato di tecnologia che sa leggere in tempo reale molti parametri del conducente. Oltre alla stanchezza o al livello alcolico – sistemi già disponibili oggi su auto top di gamma – si aggiunge ad esempio il sensore che catturando la direzione dello sguardo del conducente regola i fari per la migliore visibilità possibile.

Cambia colore e accelera veloce

Anche la BMW ha scelto la presenza virtuale, ma non senza stupire con la nuova iX M60. Un suv imponente, sportivo, totalmente elettrico e quindi ad emissioni zero, capace di prestazioni notevoli come l’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.

Giochi, riunioni e blockchain a bordo

L’azienda californiana IndiEV ha inserito su un veicolo un potente computer capace di far giocare ai videogiochi in qualità AAA o di fare conference call in alta risoluzione. Inoltre, è previsto anche di integrare la blockchain, così da costituire un nodo mobile di questa particolare campo di applicazione della tecnologia.

Tu guida, il video lo guarda solo il passeggero

Continental ha presentato lo Switchable Privacy Display, uno schermo che durante la marcia può essere visualizzato soltanto dai passeggeri e non dal guidatore, evitando così pericolose distrazioni. Solo quando il veicolo è fermo oppure in altre particolari condizioni, i display entrano in modalità “pubblica” e la visuale viene aperta anche dall’angolo del conducente.

Italia e Politecnico Milano in trionfo

Il Team PoliMOVE si è aggiudicato il premio di 150mila dollari per aver vinto l’Autonomus Challenge @CES, in una appassionante gara a tutta velocità tra veicoli a guida completamente autonoma. La Dallara AV-21 con il software di intelligenza artificiale italiana ha toccato la velicità record di iltre 278 km/h sull’ovale di Las Vegas Motor Speedway.

E ancora CES Las Vegas 2022

Tra i tanti approfondimenti sul CES 2022 di Las Vegas, segnaliamo quelli di Quattroruote, Il Sole 24 Ore e Al Volante.

Articoli correlati