Il GR Yaris Rally Cup 2022 – con partner speciale Doctor Glass – ha spento i motori, ma non senza emozioni nell’ultima tappa di Como andata in scena venerdì 21 e sabato 22 ottobre. L’equipaggi Paperini-Fruini ha confermato la prima posizione in classifica generale detenuta dalla prima delle sei tappe e si è quindi aggiudicato l’ambito trofeo monomarca. Ma non sono mancate le emozioni.

Paperini-Fruini, infatti, sono partiti subito all’attacco da Bellagio come se fossero loro a dover recuperare sugli inseguitori. Così, grazie alla vittoria sulla prima delle due prove “power stage” sono riusciti a mettere il distacco definitivo in classifica e a festeggiare anzitempo il titolo del GR Yaris Rally Cup 2022 di Toyota. Ma per chi pensava che le emozioni fossero finite, ha avuto torto.

La due giorni si è svolta nell’ambito del 41° Trofeo Villa d’Este ACI Como, con un tracciato davvero impegnativo sulla carta con le sue 7 prove speciali a Bellagio, Sormano-Zelbio-Nesso, Alpe Grande e Val Cavargna, che si è rivelato tale anche sotto le quattro ruote motrici delle Yaris GR ibride da 261 cavalli, complici anche le instabili condizioni meteo.

Il podio a Como

Quando tutti si aspettavano il quinto successo stagionale per Thomas Paperini e Simone Fruini, un problema tecnico li ha messi fuorigioco. La vittoria finale è andata allora al giovane Jacopo Facco affiancato da Segato, che con questa magistrale prestazione si è aggiudicato anche la speciale classifica degli under 25. In seconda posizione in questo rally, con appena 7 secondi di ritardo, è arrivato il duo Pucci Grossi-Cardinali, anche loro under 25 e che grazie a questo risultato sono arrivati anche secondi in classifica generale, scavalcando la coppia finlandese Manninen-Sillanpaa che ha finito terza nel trofeo. Terza piazza sotto la bandiera a scacchi di Como, invece, per l’equipaggio debuttante Goldoni-Macori. A seguire Ciardi-Tondini, Gianesini-Belfiore, Vittalini-Zambetti, Manninen-Sillanpaa e via via tutti gli altri.

Doctor Glass in prima linea

La presenza di Doctor Glass al GR Yaris Rally Cup 2022 è stata all’insegna dell’immagine e della sostanza. Insieme al nome e ai colori del brand che hanno caratterizzato le Yaris GR in gara, i “dottori” sono stati al fianco di tutti i team per gli interventi ai cristalli. In particolare i due momenti più caldi son capitati durante i rally di Alba e Brescia, con una sostituzione e una riparazione parabrezza.

“Siamo felici di aver partecipato al GR Yaris Rally Cup 2022 – sottolinea il general manager di Doctor Glass, Paolo Polini – al fianco di Toyota, primo costruttore al mondo di auto. Per noi una sfida nella sfida, che ci ha visto sempre pronti a intervenire per assistere i team e gli equipaggi nella riparazione e sostituzione parabrezza e cristalli, settore in cui siamo tra i primi player italiani.
Un plauso agli organizzatori, ai partecipanti a bordo di queste straordinarie vetture, al pubblico, davvero numeroso oltre che appassionato, oltre che a tutti gli ospiti e partner che ci sono stati vicini lungo le sei tappe del trofeo. 
Un arrivederci per altre avvincenti avventure sportive e un buon lavoro a tutti i “dottori” che quotidianamente sono al servizio dei clienti lungo tutta la Penisola”.

Il calendario: da sud a nord, che emozioni

L’edizione 2022 del GR Yaris Rally Cup ha preso il via in Sicilia nel mese di maggio. Con in media un appuntamento al mese, la grande carovana ha toccato varie parti d’Italia, passando prima in Piemonte ad Alba, poi nella capitale, a Brescia, Pistoia e infine – per la sesta e ultima tappa – sul lago di Como.

05-07 maggio – 106^ Targa Florio
24-25 giugno – 16° Rally di Alba
21-23 luglio – 10° Rally di Roma Capitale                                
25-27 agosto – 45° Rally 1000 Miglia – Brescia
01-02 ottobre – 43° Rally Città di Pistoia
21-22 ottobre – 41° Trofeo AC Como.

Articoli correlati