La revisione auto nel 2021 aumenta da 45 a 54,95 euro e da 68,8 a 76,83 euro. Nel primo caso si tratta del collaudo (dopo i primi 4 anni per una vettura di nuova immatricolazione, ogni 2 anni per tutte le altre) effettuato presso l’ex Motorizzazione (ora Dipartimento dei Trasporti Terrestri), nel secondo presso uno dei circa 5.000 Centri autorizzati dislocati sul territorio nazionale. L’aggravio per gli automobilisti, dunque, è di circa il 20%. Se è vero che da una parte si tratta del primo aumento da 13 anni a questa parte, dall’altra va a collocarsi in un periodo di profonda crisi, tanto sanitaria quanto economica come da più parti è stato evidenziato.

Bonus Veicoli Sicuri
Una buona notizia arriva dal “Bonus Veicoli Sicuri” di 10 euro previsto sempre dall’ultima Finanziaria, dotato di uno stanziamento di 12 milioni di euro nel triennio 2021-2023. Ciò permetterà di fatto l’azzeramento dell’aumento (eccetto l’iva laddove dovuta). Ma per chi? Calcolando che in Italia ci sono circa 40 milioni di autovetture, i 4 milioni l’anno di fondo permetterebbero lo sconto solo sulla revisione auto di soli 400.000 cittadini, quindi l’1%. Se si tiene presente che la revisione è almeno biennale (eccetto le nuove vetture) la percentuale raddoppia (circa 1 persona su 50) pur rimanendo decisamente bassa. In attesa di ulteriori precisazioni, avrebbe diritto a questo bonus un solo nucleo familiare e una sola volta nel triennio.

Il pagamento della revisione auto rientra nel cashback laddove ci si sia registrati tramite l’app IO e venga effettuato tramite carta e/o bancomat. Il rimborso anche qui è del 10%, sempre se nell’arco di sei mesi si raggiunge la soglia minima di 50 operazioni.

Proroga delle revisioni
A causa dell’emergenza Covid, sappiamo come erano già stati prorogati di sette mesi i termini (da marzo ad agosto, con proroghe comunque valide solo in Italia!). Ora, la revisione auto, bus, autocaravan, autotreni ed autoarticolati e rimorchi aventi massa superiore a 3,5 tonnellate vede un altro slittamento: quelle scadute a giugno 2020 vanno fatte entro il 31 gennaio 2021; quelle scadute a luglio, ottobre, novembre e dicembre entro il 28 febbraio 2021; quelle scadute ad agosto 2020 entro il 31 marzo 2021.

Check-up cristalli
Non c’è, invece, un termine fisso per controllare parabrezza e cristalli. La raccomandazione è farlo periodicamente, almeno prima/dopo i periodi più freddi e caldi. Per ogni informazione sui centri Doctor Glass ed eventuali prenotazioni, il numero verde 800.10.10.10 è sempre attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00. Attraverso una comoda mappa interattiva si può invece individuare il centro specializzato più vicino.

Articoli correlati