Riparazione parabrezza: Doctor Glass si conferma Campione del Servizio

22 Novembre 2021 - Il mondo Doctor Glass

La rete Doctor Glass festeggia oggi lo status “Sigillo d’oro – Top Servizio” nella classifica di caratura internazionale edizione 2021-2022 i “Migliori in Italia – Campioni del Servizio”. Se è vero che l’appetito vien mangiando, i dottori ci hanno davvero preso gusto. Infatti, è il sesto anno consecutivo che la qualità Doctor Glass è premiata dai ricercatori dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, al lavoro con l’Università Goethe di Francoforte e con la media partnership con La Repubblica – Affari&Finanza (la ricerca è pubblicata sul numero in edicola di lunedì 22 novembre 2021).

Interrogativi e risposte

I ricercatori partono da un concetto chiave, strettamente correlato al periodo in corso. “Come garantire un ottimo servizio clienti in tempi di distanziamento sociale e di lavoro remoto? Molte aziende hanno puntato con successo sull’interazione online per essere vicine ai consumatori durante la pandemia. Ma molti utenti continuano ad apprezzare il rapporto umano e la dimensione locale delle aziende. Chi è riuscito meglio a coccolare e fidelizzare i suoi clienti, lo rivela “Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2022”, la più ampia indagine sulla qualità del servizio offerto dalle aziende in Italia”. Vediamo più nel dettaglio i risultati.

Numeri di garanzia

Le modalità di raccolta e analisi dei dati dei ricercatori è una garanzia di imparzialità e affidabilità. Basti pensare che per decretare i “Campioni del Servizio” sono state effettuate 400.000 interviste ai consumatori; sono state analizzate 72.000 fonti online tra portali news, blog e social media; gli ingegneri dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza hanno percorso 10.000 chilometri a bordo di auto, treni, bus e metro; sono stati richiesti oltre 4.000 preventivi RC Auto e tanto altro ancora. Tutto questo per delineare il focus su 1.616 aziende in 158 diversi settori dell’economia. Insomma, “la più ampia ricerca sul servizio delle aziende in Italia”, come la definiscono i promotori.

Tre consumatori su quattro

Doctor Glass si conferma sul podio di questa speciale iniziativa e lo fa con un indice SES (Service Experience Score) del 63,9%. Cifra che equivale alla quota percentuale dei clienti che giudica molto buono il servizio dell’azienda rispetto alla media rappresentativa del settore del 57,8%, dando un punteggio più alto ai “dottori”. Che, lo ricordiamo, partecipano nella categoria Auto&Motori e nel settore Riparazione parabrezza.

Un risultato più che lusinghiero in un periodo ormai di oltre un anno e mezzo dove i servizi clienti e al pubblico sono stati messi sotto pressione dall’emergenza sanitaria e da tutte le sue conseguenze, non ultime quelle legate alla sicurezza e anche agli aspetti normativo-burocratici.