Col freddo, auto e parabrezza sotto pressione: i consigli Doctor Glass

3 Dicembre 2021 - I nostri consigli

Un buon consiglio è sempre ben accetto se a darlo è chi ne sa qualcosa sull’argomento. In questo caso parliamo di inverno e manutenzione auto, parabrezza, cristalli e sicurezza. Chi, allora, meglio di Doctor Glass può offrire un piccolo ma utile vademecum per affrontare al meglio la stagione fredda al volante?

Tanto più che i dottori sono freschi, freschissimi vincitori del riconoscimento “Sigillo d’oro – Top Servizio” nella speciale classifica 2021-2022 i “Migliori in Italia – Campioni del Servizio”. La ricerca è condotta dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, al lavoro con l’Università Goethe di Francoforte e con la media partnership con La Repubblica – Affari&Finanza. Per la cronaca si tratta del sesto posizionamento sul podio di categoria nelle ultime sei edizioni.

Vademecum

Per la manutenzione auto di questo inverno, ecco alcuni consigli prima di mettersi alla guida per andare al lavoro o in vacanza.

1) Pneumatici invernali o catene – Il 15 novembre è scaduto il termine ultimo per montare coperture invernali con simboli M+S (mud = fango + snow = neve), per non avere le catene a bordo. In alternativa ci sono gli pneumatici “4 stagioni”. Ricordate che la cosa più importante è la sicurezza e di chiedere consigli agli esperti del settore in base a dove vivete o dove viaggerete questo inverno.

Come sottolinea Autostrare per l’Italia, “i clienti sprovvisti di adeguato equipaggiamento incorrono in sanzioni pecuniarie a partire da 80€ fino ad un massimo di 318 € (art. 6 comma 14 Codice della Strada)”.

2) Check-up parabrezza gratuito – Una repentina variazione termica (ad esempio caldo interno e freddo esterno) può provocare la rottura irreparabile di un parabrezza danneggiato. Nei centri Doctor Glass è possibile effettuare il controllo del parabrezza e dei cristalli e, nel caso di una scheggiatura, beneficiare di un intervento di riparazione senza spese con la copertura  in polizza.

3) Trattamento antipioggia – I dottori sono molto abili anche nell’applicazione del velo trasparente sul parabrezza, che aiuta moltissimo in caso di pioggia, neve, ghiaccio, migliorando la visibilità e quindi la sicurezza. Il trattamento antipioggia è uno di quei piccoli interventi che danno al contrario il massimo vantaggio.

4) Controllo tergicristalli – Anche questi accessori devono essere tenuti alla perfezione, per poter contribuire alla pulizia di parabrezza e lunotto. È importante avere anche un raschia ghiaccio.

5) Dalla batteria all’antigelo – Tra gli altri principali interventi di manutenzione e prevenzione invernale segnaliamo infine: liquido parabrezza anticongelante, stato batteria, lavaggi regolari per eliminare il sale presente sulle strade soggette a gelate, verifica viscosità olio motore.

Informazioni e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni, il numero verde 800.10.10.10 valido in tutta Italia è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00. È inoltre possibile individuare il centro specializzato più vicino alla nostra posizione con pochi tocchi sullo smartphone direttamente da questo link.