A noi oggi sembra normale sfiorare una levetta e far partire le spazzole tergicristalli. C’è di più: i mezzi più moderni hanno anche i sensori di pioggia che le azionano automaticamente… Ma un secolo fa era così? La risposta è: no!

Quasi 120 anni di storia

Le prime auto non erano dotate neanche di parabrezza, figuriamoci di spazzole tergicristalli. Poi, con l’aumento della velocità, la polvere, la pioggia, sono comparse le prime lastre di vetro a proteggere conducenti e passeggeri.

In verità erano pericolosissime, perché insieme ai finestrini, quando si rompevano causavano gravi ferimenti. Poi, per fortuna, la tecnologia è andata avanti e i cristalli sono diventati quelli di oggi: doppio strato con pellicola per il parabrezza, temperato (che quindi implode in migliaia di piccolissimi pezzi in caso di rottura) per tutte le altre superfici.

Ma torniamo a 117 anni fa… I libri di storia raccontano di una imprenditrice e allevatrice statunitense, che stanca di pagare il tassametro anche quando il taxi era fermo perché pioveva, arrivò a ideare il braccio meccanico con le spazzole tergicristalli.

Piove, auto ferme…

Mary Anderson, questo il suo nome, era nata nel 1866 in Alabama. Almeno fino al 1906 quando pioveva, l’acqua sul parabrezza non consentiva di proseguire il cammino. In realtà la sua invenzione, brevettata, non raccolse consensi. Anche perché ritenuta – a pieno torto – di poca importanza in quanto ideata da una donna…

Ci vollero altri 15 anni per vedere la Cadillac inserire le spazzole tergicristalli come dotazione di serie su tutti i suoi veicoli. Poco male, visto che la Anderson visse fino al 1953 e quantomeno ebbe la soddisfazione di veder riconosciuta almeno intellettualmente la sua geniale intuizione.

Ieri e oggi, fino al check up gratutito

Se un secolo fa i tergicristalli praticamente non esistevano, poi pian piano sono entrati nell’uso comune e tra le irrinunciabili dotazioni di sicurezza di un veicolo, oggi sono sempre più importanti. È fondamentale tenerli in perfetta efficienza e sostituirli una o due volte l’anno. Mediamente, infatti, a seconda del clima e dell’utilizzo la massima efficienza di questi accessori dura 6 mesi.

Tra i servizi offerti da Doctor Glass c’è anche il check up gratuito e la sostituzione delle spazzole tergicristalli.

Sicurezza e manutenzione spazzole tergicristalli

Lo stato dei tergicristalli non va mai tralasciato, perché ne va della sicurezza di chi guida, di chi viaggia con noi e degli altri veicoli lungo le strade. A questo link l’approfondimento Doctor Glass con tutti i consigli utili e le regole per tergicristalli sempre al top.

Articoli correlati