Come fare un’automobile di cartone, ovviamente con ADAS e parabrezza

auto cartone_Doctor Glass_copyright shutterstock_1336167995
13 marzo 2020 - I nostri consigli

Come fare un’automobile di cartone per i nostri bambini, per passare un po’ di tempo in casa e farli divertire in questo delicato momento storico che stiamo tutti quanti attraversando? Di seguito una idea molto semplice, a cui la creatività di ognuno può ulteriormente contribuire per realizzare un progetto originale, da scambiare e condividere con altri parenti e conoscenti suoi social.

L’esempio in questione necessita di pochissimi “ingredienti” con cui alla fine si realizzerà una vettura con tanto di parabrezza e sistemi ADAS:
- 1 scatola di cartone di medie/grandi dimensioni
- colla, nastro di carta/scotch e pellicola trasparente per alimenti
- 4 piatti di carta
- 2 bicchieri di carta
- pennarelli e/o matite colorate
- forbici/taglierino
- tanta fantasia.

auto cartoneIspirandoci liberamente a queste immagini (mommiestots.com), prendiamo una scatola di cartone e chiudiamo la parte superiore con del nastro (figura sx). Facciamo tre tagli: uno sul lato corto e due a semicerchio laterali su entrambi i lati lunghi (figura 2).
auto cartone 2Facendo molta attenzione, andiamo a ritagliare il nostro parabrezza (figura a sinistra), facendo un giro di pellicola trasparente che sarà il nostro vetro anteriore. Iniziamo a incollare i piatti che formeranno le ruote.

auto cartone 3

Andiamo ad aggiungere i bicchieri di carta, che saranno i nostri fari anteriori. Possiamo fare anche quelli posteriori e le frecce aiutandoci con la fantasia: ad esempio il giallo/arancione con dei tappi di succhi di frutta o di barattoli. Sul parabrezza possiamo anche incollare dei tappi di metallo a simulare i nostri sensori dei sistemi ADAS (e spiegare ai nostri figli la loro utilità). Iniziamo a colorare e pitturare completamente a piacere la nostra automobile.

auto cartone 4

Una volta installato il sedile (un bel cuscino morbido) siamo pronti a partire. Buon divertimento!!!

NOTA INFORMATIVA: per urgenze relative a sostituzioni di parabrezza e cristalli necessarie a chi per lavoro è costretto a muoversi in auto o con mezzi commerciali, la rete Doctor Glass risponde al numero verde 800.10.10.10.