Anche per questa estate 2022 si parte in auto, finalmente! È proprio il caso di dirlo. Ai tanti fortunati che già sono in vacanza, si aggiungeranno nei prossimi giorni altri milioni di cittadini che prediligono il mese di agosto.

Per chi va in auto, è importantissimo seguire alcuni consigli utili durante il viaggio, oltre che prepararsi per bene con un check-up completo al veicolo, da quello ai cristalli fino ai liquidi e agli pneumatici. Con le temperature da record per il caldo, purtroppo sia il nostro fisico che l’intero veicolo vengono messi a dura prova. Se l’imponderabile non è per definizione prevedibile, concentriamoci almeno su tutto quello che possiamo fare. Facendolo bene.

Ecco dunque un vademecum, che comprende 10 consigli utili per partire più sicuri e contenti.

#1 Parabrezza e cristalli

Se in questi giorni avete tenuta accesa la radio, sulle principali stazioni nazionali e regionali è andata in onda la campagna advertising di Doctor Glass. Ogni spot terminava con la frase: “Doctor Glass, la cura per il tuo parabrezza!”. Come non essere d’accordo?

Dai “dottori” è importante prenotare prima di partire, per un controllo a parabrezza e cristalli. Infatti, anche una piccolissima e ai più invisibile scheggiatura può trasformarsi in un attimo in una crepa o in un cristallo completamente danneggiato. Perché? A causa, ad esempio, dello sbalzo termico tra caldo esterno e freddo interno al veicolo, oppure per colpi o vibrazioni dovuti al manto stradale irregolare.

A causa di forti sbalzi di temperatura (ad esempio il caldo esterno e il freddo interno dell’aria condizionata), oppure per una buca o altre vibrazioni, può trasformarsi in una crepa. Pericolosa perché compromette la sicurezza, costosa perché va sostituito l’intero parabrezza, con eventuale ricalibratura dei sistemi ADAS. Intervenire per tempo su una scheggiatura sul parabrezza, insomma, conviene da tutti i punti di vista. Un danno agli altri cristalli, invece, rende necessaria comunque la sua sostituzione. Teniamo bene a mente che un veicolo con un parabrezza danneggiato secondo il Codice della strada non può circolare, oltre che non passa l’eventuale revisione.

#2 Pellicole oscuranti

Lo sapevi che le pellicole oscuranti sui vetri (applicabili ai vetri posteriori e al lunotto) bloccano i raggi UV e la luce esterna fino al 99%? Che danno maggiore privacy? Che fanno diminuire il calore all’interno del veicolo e quindi ridurre i consumi di aria condizionata e carburante-energia? Che si allunga la vita della tappezzeria? E che, infine, danno protezione in caso di incidente trattenendo le schegge dei cristalli? Doctor Glass offre anche il servizio sulle pellicole oscuranti.

#3 Tergicristalli e trattamento antipioggia

I centri Doctor Glass effettuano anche il controllo e la sostituzione dei tergicristalli (con il caldo degli ultimi mesi è doppiamente importante effettuare un controllo) e il trattamento antipioggia che consiste nell’applicazione di un velo idrorepellente sul parabrezza. Questi servizi sono importantissimi in questo periodo dove è possibile incorrere in pericolose bombe d’acqua e precipitazioni di grandine.

#4 Aria condizionata

Va da sé che un check-up all’impianto di condizionamento è d’obbligo, visto le temperature equatoriali che stanno colpendo anche la nostra Penisola. Tra caldo, code e imprevisti, meglio avere sempre anche questo accessorio alla massima efficienza.

#5 Livello liquidi

Liquido di raffreddamento, olio motore e acqua dei tergicristalli devono essere controllati prima di mettersi in viaggio e stare al sicuro anche su questi particolari, non di secondaria importanza per l’efficienza del veicolo e per la nostra sicurezza.

#6 Dischi freni e pasticche

I dischi e/o i tamburi, con relative pasticche e ganasce, sono in buono stato? Il vostro meccanico di fiducia può controllare velocemente questi accessori, evitando anche di far danneggiare l’impianto frenante se le pasticche sono ormai usurate, costringendovi poi ad esempio a cambiare i disci.

#7 Usura e pressione pneumatici

Uno pneumatico sgonfio ci fa consumare fino al 15% di carburante in più. Con i prezzi alla pompa anche quelli a livelli record – oltre al caldo – forse è bene controllarli. Anche perché una gomma sgonfia mette a repentaglio anche la stabilità del veicolo.

#8 Acqua e borsa frigo

Partire con il bollino verde non ci mette al riparo da code inattese. E nonostante app come Google Maps, a volte si rimane comunque incastrati in code chilometriche, distanti dagli autogrill. Ecco che acqua e frutta di stagione, magari al riparo in una comoda borsa frigo, sono il passeggero in più che tutti vorremmo sempre avere con noi…

#9 Revisione e assicurazione

Avete controllato che la revisione non sia scaduta (4 anni in caso di prima immatricolazione, ogni 2 anni a seguire)? E lo stesso per l’assicurazione? Viaggiare con entrambe o anche una sola delle due scadute ci mette seriamente a rischio di mancata copertura assicurativa con pesanti strascichi civili e penali.

#10 Buone vacanze!

L’ultimo punto del nostro vademecum sono gli auguri di buone vacanze di tutti i “dottori” che formano la rete Doctor Glass presente lungo la penisola italiana. Durante l’estate è attivo il numero verde 800.10.10.10 dal lunedì al venerdì (8.00-20.00) e il sabato (8.00-18.00), oltre ai singoli centri con indirizzi e numeri di telefono diretti.

Articoli correlati