Vademecum guida: come muoversi e disinfettare l’auto in sicurezza

covid-19 doctor glass - copyright_shutterstock_1664935264
2 aprile 2020 - I nostri consigli

Strade e autostrade quasi deserte (con un crollo dell’85% del mercato dell’auto), silenzi inimmaginabili laddove fino a un mese fa c’erano clacson e accelerate, animali che timidamente si affacciano in luoghi prima esclusiva pertinenza dell’uomo. In questo clima surreale c’è chi quotidianamente deve però mettersi al volante: per andare al lavoro, per trasportare merci di prima necessità, per improrogabili impegni medici, per andare a fare la spesa se non ha un negozio o supermercato raggiungibili a piedi, per effettuare varie operazioni di protezione civile e di informazione.
Oltre alle indicazioni generali sul Covid-19 (qui la guida del Ministero della Salute), quali sono le regole da seguire prima, durante e dopo essersi messi alla guida? Da come pulire e disinfettare l’auto all’uso di guanti e mascherine, fino alla distanza con altri mezzi?

PRIMA DI SALIRE A BORDO
Abbiamo affrontato (qui l’articolo) i punti relativi all’assicurazione, alla revisione del veicolo e del rinnovo della patente (in sintesi, il periodo di copertura della RCA dopo la scadenza è stato allungato da 15 a 30 gg, oltre i quali si deve rinnovare comunque, con la possibilità di sospenderla se non si utilizza il mezzo). Un numero limitato di officine meccaniche, così come alcuni centri Doctor Glass, sono aperti su appuntamento per le emergenze indifferibili.
Se il “restiamo a casa” è la premessa base, in caso di spostamenti la propria automobile resta comunque il mezzo più sicuro. Con alcune importanti accortezze da prendere (qui l’intervista a un virologo su fleetmagazine.com). Vediamo alcuni accorgimenti prima di mettersi alla guida.
- Lavare e disinfettare (con prodotti specifici) le mani.
- Disinfettare accuratamente maniglie esterne ed interne, volante, leva del cambio, cruscotto.
- Arieggiare il veicolo.

AL VOLANTE
Una volta in viaggio, ecco alcune principali regole da seguire.
- Evitare di toccarsi mani, occhi, viso durante la guida.
- L’utilizzo di guanti e mascherine nella propria auto non è necessario.
- Se si viaggia in due (stesso nucleo familiare), il solo passeggero ammesso a bordo deve sedere dietro, sul lato destro per mantenere la distanza di almeno 1 metro. In questo caso è consigliato comunque di tenere aperti i finestrini.
- Se si è entrati in un supermercato, in un ospedale o in qualsiasi altro luogo, gettare i guanti prima di salire in auto e disinfettarsi le mani.

FINE DEL VIAGGIO
Parcheggiata la nostra automobile possiamo procedere a una seconda procedura di pulizia di cruscotto, volante, leva del cambio, maniglie delle portiere.

L’IMPEGNO DI DOCTOR GLASS
In questo momento di difficoltà dovuto al Corona Virus (Covid-19), per tutelare la salute dei nostri collaboratori e dei nostri clienti abbiamo deciso di ridurre l’apertura dei centri Doctor Glass, mantenendo operativi solo quelli necessari a garantire una copertura territoriale. Invitiamo gli automobilisti a recarsi nei centri solo se per comprovata emergenza, al fine di circolare con un veicolo in sicurezza. Resta sempre attivo il nostro numero verde 800.10.10.10 e aggiornato l’elenco dei centri sul nostro sito.
Torneremo presto ad occuparci della vostra auto a tempo pieno! #andràtuttobene