auto controllare primavera check up

È tempo di un accurato check-up e delle pulizie auto di primavera. L’arrivo della bella stagione ci ricorda che sarebbe importante dedicare un po’ di tempo al nostro veicolo, effettuando un controllo e un intervento il più completi possibile. Perché?

Il freddo e il caldo sono tra i peggiori nemici per una vettura. La stagione di passaggio tra inverno ed estate ci consente di intervenire per tempo, per non cadere dalla neve alla brace…

Un esempio potrebbe essere il sale, sparso nelle strade come antighiaccio, che lanciato dagli pneumatici si è andato a infiltrare in varie zone sotto il pianale della vettura. Se non pulito accuratamente con un lavaggio, potrebbe favorire la corrosione.

Lo stesso vale per i tergicristalli provati dal freddo: è importantissimo controllarne l’efficienza in vista delle precipitazioni primaverili, che potrebbero essere significative vista la siccità registrata in questa fine inverno.

Vediamo ora alcuni interventi tra i più importanti da effettuare legati a un check-up e alle pulizie di primavera.

Il check-up auto di primavera in 10 mosse

  1. Pneumatici: utilizzate gomme invernali o all season? Nel primo caso ricordate che l’obbligo di sostituzione scatta dal 15 aprile al 15 maggio. Nel secondo, controlliamo la pressione, l’usura e lo stato generale di tutto lo pneumatico. E non dimentichamoci – nel caso l’avessimo in dotazione – di controllare anche la gomma di scorta per non rimanere a piedi in caso di foratura.
  2. Tergicristalli:poco sopra abbiamo citato questo prezioso strumento. Come faremmo, infatti, a pulire il vetro sporco o a spostare la pioggia che batte sul nostro parabrezza? Il cristallo non deve essere solo pulito, ma pulito bene, anzi benissimo. Un tergicristallo danneggiato, usurato, addirittura rotto in alcuni piccoli punti, diventa pericoloso perché fa diminuire drasticamente la visibilità. Nei centri Doctor Glass è possibile effettuare un controllo e l’eventuale sostituzione.
  3. Parabrezza e cristalli: sotto i tergicristalli si trova il parabrezza. Gli uni non possono funzionare senza l’altro. Tra i controlli da effettuare, anche in un centro Doctor Glass, c’è quello di eventuali scheggiature o crepe. In entrambi i casi bisogna intervenire immediatamente, poiché i cristalli forniscono a circa il 40% della rigidità strutturale dell’auto e siamo inoltre passibili di sanzioni salate.
  4. Guarnizioni: a questo punto, un’altra parte del veicolo che necessita di un controllo sono le guarnizioni. Parliamo di quelle intorno al parabrezza e al lunotto, dei finestrini, delle portiere e anche dei fanali. A seconda dei casi, l’usura determina rumori, vibrazioni e infiltrazioni.
  5. Trattamento igienizzante: fango, neve, polvere, peli dei vostri amici animali, resti di pranzi al sacco o colazioni in viaggio. Con quante di questi fattori vi siete confrontati questo inverno? Contro sporco, microbi e batteri Doctor Glass tra i suoi servizi mette a disposizione dei clienti anche il trattamento igienizzante.
  6. Filtro abitacolo e condizionatore: il trattamento con l’ozono del punto precedente, purifica e pulisce l’intero impianto di areazione. Periodicamente è però necessario andare a pulire o sostituire completamente il filtro dell’aria. Con l’arrivo del caldo è utile controllare anche la carica e l’efficienza dell’impianto di condizionamento.
  7. Carrozzeria: abbiamo citato il sale: utilissimo per sciogliere il ghiaccio sull’asfalto, diventa un pericolo per le parti metalliche nella parte inferiore del veicolo. Un lavaggio accurato evita problemi di ruggine e corrosione. Inoltre, a un lavaggio completo dell’auto verifichiamo se sulla carrozzeria ci sono piccole ammaccature o graffi che hanno eliminato la vernice da cui potrebbe appunto partire la ruggine.
  8. Freni: il sale e l’umidità sono una minaccia anche per i freni e le pasticche, di cui va controllata anche l’usura, al massimo ogni sei mesi nel caso di un utilizzo cittadino che mette a dura prova questo strumento.
  9. Batteria: dal vostro elettrauto di fiducia fate controllare anche lo stato di salute della batteria. Nel caso di un veicolo parcheggiato all’aperto e soggetto a sbalzi di temperatura, può essere più frequente ritrovarsi all’improvviso senza energia per avviare e far muovere l’auto.
  10. Liquidi: ovviamente legata ai punti 2 e 3 c’è l’acqua dei tergicristalli: deve essere sempre piena, con l‘aggiunta di sapone specifico e liquido antigelo. Non dimentichiamoci mai del controllo dell’olio motore (sia il livello, sia il tempo-chilometraggio tra una sostituzione e l’altra) e di quello dell’acqua del radiatore.

Per tutti i punti di sua pertinenza, Doctor Glass ti aspetta, forte dell’apprezzamento dei clienti e dei consumatori.

Articoli correlati